La Scuola in Carcere
(...) da un punto di vista didattico, la nostra la chiamano didattica breve. Io direi una didattica fulminea. Quasi istantanea. Devi cogliere l'attimo. Negli anni ho messo da parte un sacco di schede ..."
[Fabio Geda, La bellezza nonostante]
I corsi di Scuola Carceraria si svolgono presso la Casa Circondariale di Sant'Anna e la Casa-Lavoro di Castelfranco Emilia.
Si tratta di corsi di Italiano L2 (in tutte le tre sedi) e di scuola secondaria di primo grado (Sede di Sant'Anna).
Tutti i corsi dipendono dalla Presidenza del CPIA 1 di Modena, sede di viale Monte Kosica.
Gli insegnanti che operano all'interno delle sedi carcerarie sono personale di ruolo e con esperienza sul campo, a garanzia della continuità delle attività svolte e dei rapporti con una realtà spesso problematica e in continuo mutamento (tensioni all'interno delle classi per situazioni di disagio, mobilità dei gruppi in seguito a nuove carcerazioni, scarcerazioni, trasferimanti ...)
Ci sono 2 docenti di Italiano L2 assegnati alla sede di Sant'Anna, un docente assegnata alla Casa di Lavoro di Castelfranco nell'Emilia.
Per la scuola secondaria di primo grado ci sono: 2 cattedre di lettere, 1 cattedra di inglese, 1 cattedra di matematica e scienze, 1 cattedra di tecnologia.