Corsi di I livello (ex scuola media)

volantino scuola media

Percorsi di licenza media

I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).

I percorsi di primo livello/primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore.

In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di scarsa conoscenza della lingua italiana l’orario complessivo viene incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente.

I corsi vengono generalmente organizzati sull'intero anno scolastico (settembre-giugno), ma per chi possiede le competenze sono possibili anche percorsi più brevi (settembre-febbraio). La frequenza prevista è di 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì).

I corsi, di norma, si articolano nelle seguenti fasce orarie:

9.00-12.00

14.30-17.30

17.45-20.45

Il titolo si consegue al termine dell’intero percorso dopo aver sostenuto e superato l'esame. Solo chi ha frequentato almeno il 70% delle ore del percorso è ammesso all'esame.

Poichè l'organizzazione può cambiare da sede a sede, per informazini più precise è necessario contattare le sedi interessate (vedi SEDI).