Mirandola

Il Centro è attivo nell'attuale sede dal 2013, prima come Centro Territoriale a sé stante e ora come una delle sedi provinciali del  CPIA1 di Modena, la cui sede centrale è a Modena, viale Monte Kosica, 76.

La scuola effettua il suo servizio presso la scuola secondaria di primo grado "Francesco Montanari" in Via Tazio Nuvolari, 4. 

Per informazioni telefoniche si può chiamare                                                                            il numero di telefono 3884646075                                                                                           dal lunedì al venerdì dalle  14.00 alle 20.00

Per informazioni tramite posta elettronica si può inviare una mail al seguente indirizzo info.mirandola@cpiamodena.istruzioneer.it

Le iscrizioni si raccolgono                                                                                                               il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 20.00.

In questa sede sono attivi:

  • corsi di scuola media per chi non ha il diploma di scuola media
  • corsi di lingua italiana a diversi livelli rivolti agli stranieri già in possesso di un titolo di studio nel Paese di origine
  • corsi di educazione civica per l'assolvimento dell'accordo sottoscritto per l'ottenimento del rinnovo del permesso di soggiorno
  • corsi finanziati con fondi F.A.M.I. rivolti a cittadini non comunitari non in fase di richiesta di asilo e finalizzati al conseguimento del livello linguistico A1, A2, B1.
  • corsi finanziati con fondi P.O.N. rivolti a tutta la comunità del territorio mirandolese (Mirandola, Finale Emilia, Concordia sulla Secchia, Camposanto, Bomporto, San Prospero, ecc.) e finalizzati al conseguimento del livello linguistico o di specifiche competenze (inglese, informatica, asse scientifico-tecnologico) in ottemperanza alle esigenze del territorio (settore biomedicale, biotecnologico e meccatronico).

Le attività si rivolgono ad adulti e ragazzi (dai 16 anni) sia italiani che stranieri.

Le lezioni curricolari per l’anno scolastico 2021-2022 si svolgono nelle seguenti fasce orarie:

  • pomeriggio/sera dalle 14.00  alle 20.30

Le lezioni dei progetti si svolgono secondo il calendario del progetto e perciò possono essere erogate in luoghi e tempi diversi da quelli calendarizzati per l’anno scolastico in corso.